Vantaggi

I vantaggi dei codici a barre sono essenzialmente 4:

Automazione - E' possibile ottenere una maggiore automazione perchè l'acquisizione ottica del codice ausilia quando non esclude la presenza di un operatore.

Precisione - l'estrema precisione di lettura abbatte gli errori;

Velocità - la velocità della lettura ottica non è equiparabile a quella manuale;

Discrezione - utilizzare un codice a barre rende incomprensibile la lettura a chi non è abilitato e provvisto degli strumenti di lettura.

Incassi

Contrassegnare un grosso numero di bollettini di conto corrente postale con un codice a barre univoco, rende, al ricevimento delle ricevute, il riscontro dei pagamenti particolarmente rapido e preciso.

Inviti

Contrassegnare un grosso numero di inviti con un codice a barre univoco, rende possibile, attraverso un rapido controllo all'accoglienza, il controllo automatico del riscontro e dell'affluenza.

Schedatura

Schedare un qualsiasi oggetto con un codice a barre rende possibile di collegare con una semplice lettura del codice a quell'oggetto tutte le informazioni relative archiviate ed ottenere dei riscontri di giacenza immediati.

Tracciabilità

Assegnare ad ogni oggetto un codice a barre univoco permette di conservare una tracciabilità di ogni singolo oggetto seppure numerosi e comuni, la data di acquisto o di revisione e tutta la storia relativa a quell'oggetto.

Depliants

La possibilità di includere dettagliate ed approfondite informazioni testuali, indirizzi geografici o indirizzi internet in una singola immagine, ovvero nel codice a barre a 2 dimensioni, permette di offrire più informazioni a costo zero e in un formato rapidamente usufruibile dall'utente perchè già memorizzato nel suo telefonino.