BENVENUTO SU CODICEBARRE.IT

Come tutte le grandi innovazioni, anche i codici a barre arrivano silenziosamente nelle nostre vite. Ideati nel 1948, oggi ritrovano un accresciuto campo di applicazione per la diffusione dei computer e della tecnologia informatica. Con i codici a barre ed un semplice strumento di lettura, in molti sistemi si elimina l'anello debole della catena: l'errore umano; è infatti possibile per il sistema leggere in modo inequivocabile il codice contenuto in un'etichetta o un cartellino e riconoscere così l'oggetto relativo, con la velocità, affidabilità e sicurezza. che solo un automatismo può dare. L'evoluzione dei codici a barre permette oggi una maggiore densità ed un contenuto più esteso che si traduce in nuove impensabili applicazioni, rivolte principalmente allo scenario degli smartphone e dei tablet. E' possibile riportare informazioni lunghe ma utili, (recapiti, orari, coordinate geografiche, calendario eventi) e renderle disponibili con una sola immagine che è possibile fotografare, memorizzare ed interpretare nel corretto contenuto. Attraverso questo sito vogliamo contribuire a diffondere e divulgare questa tecnologia in modo concreto: rendendo disponibili in modo gratuito delle funzioni di generazione codici a barre personalizzati e offrendo servizi per la generazioni di codici a lotti e progressivi, direttamente da file utente.

EFFICIENZA ED AUTOMAZIONE

I codici a barre non sostituiscono un sistema per la gestione e la memorizzazione delle informazioni, ma lo completano e lo dotano di nuove caratteristiche e vantaggi. Permettono di leggere (ed inserire) un codice leggendo l'etichetta con un apposito lettore, in modo rapido e a prova di errore, invece di digitarne il codice con la tastiera, ed attraverso quel codice richiamare le informazioni relative o la corretta gestione. Esistono tante idee per avvalersi dell'efficenza e dell'affidabilità dei codici a barre, e tante se ne aggiungono costantemente, al punto che abbiamo creato la sezione "Idee" per raccoglierle. Esistono diversi tipi di codici a barre, alcuni possono rappresentare solo numeri, altri lettere e numeri; altra caratteristica è la lunghezza del codice a barre che può variare da pochi caratteri ad alcune migliaia.

CONOSCENZA CONDIVISA

Per creare questo sito e tutte le sue funzionalità incluse, ci siamo avvalsi di materiale ed informazioni che abbiamo trovato libere e disponibili in rete. In particolare segnaliamo www.codiceabarre.it indispensabile per chi desidera cimentarsi tecnicamente nella generazione dei codici a barre. Credendo nella libera condivisione della conoscenza e delle idee, abbiamo reso ogni funzione totalmente gratuita per un utilizzo didattico, di curiosità o di necessità personale, purtroppo la condivisione via internet comporta costi di gestione e di manutenzione oltre a quelli necessari per gli aggiornamenti che sporadicamente sono resi necessari per mantenere la validità e la stabilità del sistema originario. Per coprire questi costi vi chiediamo di contribuire liberamente secondo coscienza e secondo il gradimento e l'utilità ricavati dall'applicazione, o ancora acquistare dei crediti a scalare per un utilizzo professionale ed intenso dell'applicazione con la generazione di grandi volumi di codici attraverso funzioni e possibilità aggiuntive studiate per rendere il compito ancor più semplice e rapido.